Il mio metodo
Allenarsi non significa tanto spingere al limite, quanto allenare il corpo in modo intelligente, rispettando i suoi tempi e potenziando ogni aspetto che lo rende sano, forte e funzionale.
Per questo motivo, il percorso del nostro lavoro insieme inizierà subito con una analisi completa del tuo stato di salute; misureremo e testeremo il tuo corpo; capiremo quali sono i tuoi obiettivi e pianificheremo il modo migliore per raggiungerli.
Il mio metodo è basato sull’Allenamento Integrato Personalizzato, non un semplice programma, ma un percorso completo, costruito secondo le tecniche di allenamento più efficaci, calibrate secondo le specifiche caratteristiche di ognuno, ed integrate, secondo necessità, con un piano alimentare cucito su misura.
L’allenamento integrato è il risultato di un lavoro sinergico che si sviluppa attraverso 3 fasi essenziali:
1. COSTRUIRE LE BASI: STABILITÀ & PREVENZIONE
Prima di costruire, serve una base solida: il corpo deve essere messo nella condizione di muoversi meglio e in sicurezza, così da evitare infortuni e migliorare la qualità della vita.
In questa prima fase gli obiettivi sui quali lavorare sono:
- mobilità articolare e flessibilità,
- core forte ed equilibrio stabile,
- postura corretta e respirazione,
- correzione di squilibri muscolari,
- resistenza cardiorespiratoria.
2. ALLENARE LA FORZA, IL NOSTRO MOTORE INTERNO
Quando la base è pronta, è il momento di lavorare sulla forza, puntando su:
- Apprendimento dei movimenti fondamentali;
- Rafforzamento muscolare e neuromotorio;
- Aumento della massa muscolare e del metabolismo;
- Ossa più forti e resistenti nel tempo.
Progressione e sicurezza dei movimenti: la qualità viene sempre prima della quantità.
3. TRASFORMARE LA FORZA IN POTENZA
In questa fase la forza diventa potenza: l’allenamento mira ad integrare nei movimenti agilità e reattività, che significano:
- Velocità di esecuzione migliorata;
- Forza che diventa esplosiva
La potenza si esprime secondo il proprio stato fisico, quindi va intesa sia come booster di performance ricercata dall’atleta, che come risposta di contrasto alla perdita di fibre muscolari veloci che vengono meno con l’avanzare dell’età.
L’alimentazione è una componente importante della nostra salute, e quindi diventa un fattore determinante anche per i risultati del nostro allenamento. Grazie alla collaborazione con professionisti qualificati, avremo la possibilità di completare il programma di lavoro integrando consigli alimentari semplici e bilanciati.
I risultati saranno reali, visibili e duraturi.
CONTATTI
Per richiedere informazioni sui miei programmi di allenamento o fissare un appuntamento, contattami direttamente oppure compila il formulario.
Tel. +39 349 610 3962
E-mail: [email protected]
